Home Dormire e mangiare
Gemellaggio Orco Feglino PDF Stampa E-mail
GEMELLAGGIO ORCO FEGLINO – LE CRESTET

Cera anche il Sindaco di Orco Feglino, la Dott.ssa Milena Scosseria, tra i partecipanti alla gita di 3 giorni organizzata nei giorni 31 agosto – 2 settembre 2007 dall’Associazione Volontari Feglinese, presso il Comune di Le Crestet in Francia.
Sono ormai più di venti anni che i cittadini di due paesi si scambiano reciproche visite all’insegna dello sport, dello scambio culturale ed enogastronomico, facendo così diventare tale appuntamento una tradizione ormai consolidata.
Le Crestet è un piccolo Comune del Cantone di Lamastre , immerso nel verde del tipico paesaggio dell’Ardeche du Nord, a metà strada tra Avignone e Lione.
Durante questa visita, il Sindaco e una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Orco Feglino, ha proposto al primo cittadino di Le Crestet un accordo, una sorta di primo passo verso l’obiettivo di un gemellaggio ufficiale che possa portare benefici futuri e rappresentare motivo di ulteriore avvicinamento tra le due comunità.
Tale iniziativa è stata accolta con grande interesse dal Sindaco e dai cittadini di le crestet  che hanno manifestato un vivo compiacimento per la proposta ricevuta.
La cerimonia di benvenuto riservata ai feglinesi ha visto la partecipazione anche di un Consigliere Rappresentante della Regione dell’Ardeche, a sottolineare la grande importanza riservata a tale manifestazione.

Di seguito è riportato il discorso tenuto dal Sindaco di Orco Feglino  ed il “patto di collaborazione” proposto al Comune di Le Crestet.

DISCORSO
Signor Sindaco, amici di Le Crestet
Desidero innanzi tutto ringraziarvi per la calorosa accoglienza che ci avete riservato in questa nostra visita qui a Le Crestet.
E’ per me motivo di grande piacere visitare la vostra terra, assaporare in prima persona le emozioni ed il clima festoso che tante volte ha sentito raccontare con entusiasmo dai miei concittadini.
Desidero anche manifestare il caloroso saluto di quanti avrebbero voluto partecipare a questo incontro, ma loro malgrado sono dovuti rimanere a Feglino.
I rapporti instaurati grazie a scambi di visite che durano ormai da più di vent’anni hanno permesso alle nostre due comunità di conoscere realtà e tradizioni popolari differenti e di apprezzarne i contenuti.
L’atmosfera di amicizia e di simpatia che si è creata spontaneamente tra i cittadini di Feglino e Le Crestet, e che oggi qui è ben percepibile, dimostra la validità e la maturità del metodo di varcare i confini per conoscere una realtà diversa dalla nostra e imparare dal vivo il significato della parola Europa.
Nell’ambito dei diversi contatti ed occasioni di visita è cresciuto nei cittadini di Feglino il desiderio di consolidare durevolmente questa amicizia ed instaurare un rapporto ufficiale.
È il desiderio di un primo piccolo passo che vuole non solo suggellare il passato, ma soprattutto preparare il terreno per il futuro.
è intenzione  del Comune di Orco Feglino sviluppare, certo se sarà condivisa, una collaborazione, in questa prima fase, anche non necessariamente conforme a tutti i protocolli di un gemellaggio vero e proprio.
Sono consapevole che i gemellaggi esistono per i cittadini, sono voluti dai cittadini e devono venir riempiti di contenuti dai cittadini stessi. Per avere successo, devono essere radicati nell’intera popolazione e necessitano soprattutto della capacità d’entusiasmo e della disponibilità dei nostri giovani. Soltanto in questo modo potranno protrarsi nel tempo.
Il contributo del nostro Comune è quello di dare attuazione ad un “Patto di collaborazione” tra il Comune di Orco Feglino e di Le Crestet.
Abbiamo predisposto una bozza di questo patto da sottoporre al Sindaco ed Amministrazione Comunale e saremmo liti di accogliere suggerimenti e apportare eventuali modifiche che ci verranno presentate, auspicando di giungere ad un risultato concreto che possa portare benefici futuri e che rappresenti un ulteriore motivo di avvicinamento tra le nostre due comunità.
PATTO DI COLLABORAZIONE

I Comuni di  ORCO FEGLINO (Italia) e di LE CRESTET(Francia) sottoscrivono il presente patto di collaborazione al fine di perseguire il progresso, lo sviluppo ed il benessere delle rispettive cittadinanze, unite in un mutuo desiderio di convenienza.

Entrambi i Comuni, si compromettono liberamente e spontaneamente per determinare lo sviluppo spirituale e materiale dei due paesi, rafforzando le proprie relazioni basate su comuni desideri di pace, amicizia e prosperità.

I Comuni promuoveranno ogni tipo di relazione sociale, definendo le attività che si considereranno opportune, in particolare:

  • Relazioni culturali
  • Relazione economiche
  • Relazione turistiche

Entrambi i Comuni opereranno, nell’abito delle attività sopra citate, organizzando o favorendo:

  • corrispondenza relativa ad argomenti di reciproco interesse
  • Incontri tra i giovani, studenti e famiglie
  • Iniziative popolari riferite alle tradizioni delle due comunità
  • Esposizione di materiale divulgativo di prodotti tipici e attività economico-turistica
  • Comunicazione di programmi relativi alle feste tradizionali e manifestazione culturali
  • Promozione e divulgazione di feste popolari tradizionali

Le attività qui descritte potranno essere ulteriormente ampliate attraverso l’individuazione di ulteriori ambiti di reciproco interesse

Questo patto di collaborazione sarà riesaminato  ogni occasione di reciproca visita allo scopo di assicurare che gli intenti dello stesso vengano perseguiti con piena soddisfazione da entrambe le comunità.



                  IL SINDACO                                                                        IL SINDACO
             di ORCO FEGLINO                                                                di LE CRESTET
 
Sede Legale: Piazza Municipio 3 - Centralino: 019699010 - Fax: 019699178 - CF: 00334250099 - PEC: comune.orcofeglino@legalmail.it
Realizzato da Core iMaging - copyrights© Comune di ORCOFEGLINO - certificazione W3C -